MANUTENZIONE
La manutenzione delle caldaie a gas è un obbligo di legge.
Per garantire la sicurezza e l'efficienza di funzionamento, l'impianto di riscaldamento deve essere ben tenuto e correttamente regolato. Per tale motivo su tutti gli impianti deve essere effettuato un intervento di manutenzione almeno una volta l'anno e deve essere effettuata periodicamente la verifica del rendimento di combustione.
La pulizia della caldaia è importante al fine di rendere l'impianto più sicuro, efficiente e meno inquinante, limiterà al minimo i guasti e garantirà un adeguato risparmio sul consumo del gas.
Il cittadino deve rivolgersi al proprio tecnico di fiducia che dovrà effettuare annualmente la manutenzione della caldaia e periodicamente la prova di combustione, Il tecnico stesso segnalerà eventuali anomalie di funzionamento e/o di installazione e indicherà all'utente come poter ovviare a tali situazioni.
A tale scopo il centro assistenza “Mai Paolo”, offre soluzioni di manutenzione programmata attraverso la stipula di abbonamenti di manutenzione annua programmata preventiva, di caldaie, e di tutti gli apparecchi della gamma Vaillant, Beretta, Euroterm.
Scegliere un abbonamento di manutenzione programmato ti garantisce un servizio completo, tempestivo ed economicamente vantaggioso.
Perché controllare?
- Sicurezza degli Impianti: un impianto controllato è un impianto sicuro per te, per la tua famiglia e per il tuo condominio.
- Riduzione dell'Inquinamento: una caldaia efficiente contribuisce a tenere pulita l'aria (contenere il PM10) e a ridurre l'effetto serra (protocollo di Kyoto).
- Riduzione dei Consumi: significa risparmiare sulla bolletta, ridurre l'importazione di materie prime dall'estero e conservare le risorse fossili del pianeta.
ANALISI DI COMBUSTIONE
Analisi di combustione
Operazione da effettuarsi con cadenza variabile a seconda della portata termica (misurata in kw).
Per caldaie inferiori ai 35kw l'analisi combustione deve essere eseguita ogni 2 anni per caldaie superiori agli 8 anni o a camera aperta installate all’interno dell’edificio; ogni 4 anni per caldaie con meno di 8 anni.
A lavoro ultimato il tecnico rilascerà oltre alla documentazione già citata per la manutenzione caldaia, anche uno "scontrino" che allegherà al libretto di impianto, il quale riporterà l'esito dell'analisi svolta.
I valori dell'analisi combustione sono importanti in quanto evidenziano lo stato della canna fumaria, misurano il tiraggio, il rendimento e il monossido di carbonio che viene prodotto durante la combustione.
Per essere certi che l'analisi combustione corrisponda a valori adeguati è necessario effettuare prima una buona pulizia della caldaia.
L'analisi di combustione, comprende i controlli sugli elementi riportati nel "libretto" e relativi a:
- temperatura fumi;
- temperatura ambiente;
- O2 (%);
- CO2 (%);
- CO (ppm);
- NOx
- perdita di calore sensibile (%);
- rendita combustibile o potenzialità nominale (%);
- stato delle coibentazioni;
- stato della canna fumaria;
- verifica dei dispositivi di regolazione e controllo;
- verifica del sistema di aerazione dei locali.